top of page
L'Accademia della Canzone Italiana in Germania®
l’organismo che ti consente realmente di farti notare
Profilo: ideazione, progettazione e organizzazione SDA SANREMO EVENTI - Artist Europa Managing Pforzheim (Germania) a capo del dir. Dino Saieva.
Storia: "L’Accademia della Canzone Italiana in Germania" nasce nel 1990 dalla SDA SANREMO EVENTI Artist Europa Managing ed è un organismo che si é differenziato per le sue finalità fin da subito. Ha incominciato nel fondare il "Festival della Canzone Italiana in Germania", presentando la prima edizione di Disco Day, un concorso canoro voci nuove mirato alle Nuove Proposte, evidenziando connazionali italiani residenti all'estero e ambiziosi di riuscita. Evento che ha riscosso l’attenzione di un consistente numero di giovani partecipanti arrivati da piú Paesi e che ha avuto come madrini dell’evento, uno dei gruppi piú popolari che hanno fatto la storia della musica italiana nel mondo: i Ricchi é Poveri.
Originalitá: l’organismo accademico si distingue per la continua proposta di manifestazioni e concorsi ad alto tasso di originalità. Cosí, dopo avere ideato, brevettato e organizzato con successo manifestazioni come Disco Day, Azzurro 90, Star per una Notte, Canto anch'io a Sanremo, l'Ugola d'oro, Voce Estate, crea un concorso unico in tutte le sue forme: Disco Estate Compilation. Una manifestazioni canora che ha consentito a centinaia di giovani aspiranti residenti all’estero, di emergere realmente, anche se al di fuori del mondo televisivo, discografico e cinematografico. Una manifestazione dedicata interamente agli italiani residenti all'estero e che ha voluto replicare in Europa i successi della canzone italiana.
Traguardo: un traguardo importante per la SDA SANREMO EVENTI – Artist Europa Managing, dal 1985 ad oggi, regolarmente attiva nelle attività di promozione della lingua italiana e della cultura del Bel Paese all’estero, proposta attraverso questo organismo: L’Accademia della Canzone Italiana in Germania, nonché il Festival della canzone italiana in Germania.
Organismo: L’Accademia della Canzone Italiana in Germania, é un organismo artistico culturale che ha perfezionato graduatoriamente i suoi metodi e arricchito il progetto, coordinando in esclusiva negli anni diversi Festival noti, tra i quali: l’Accademia della Canzone di Sanremo, Miss Italia nel Mondo, l’Oscar della Musica, il Festival di Mimì, L'Oscar della bellezza italiana nel mondo, Festival di Castrocaro, Una Voce per Sanremo, Ragazze cinema Ok, Gran ballo delle debuttanti Miss.
Presenza: nota é la presenza della SDA SANREMO EVENTI – Artist Europa Managing in diverse trasmissioni, sia radiofoniche che televisive, dati su emittenti regionali fino a quelle nazionali italiane ed estere sia in qualità di coordinatori esclusivi all’estero, come anche da giurati e o ospiti in finali di trasmissioni televisive Mediaset e RAI, fino all'attuale presenza in RAI, al Festival di Sanremo, in Giuria Stampa, al Dopo Festival, a Domenica In, a L'Altro Festival, a Dentro il Festival. Si é distinta in numerosi eventi, associazioni culturali, ambientali, sociali e solidali molti dei quali dati su reti ZDF e ARD. Nota é soprattutto le loro presenze artistica in Eventi legati alla comunità italiana in Germania, portando con se una serie di riconoscimenti, date da alte cariche italiane e straniere.
Scelte: contratti che hanno reso noto questo organismo accademico in Germania, grazie alle scrupolose scelte fatte dal dipartimento artistico SDA Sanremo Eventi di Pforzheim (Germania) e che ha avuto l’opportunitá di seguire poi le finali, anche fino in Italia e avuto l’onore di vedere sorgere negli anni giovani talenti emergenti, come: i Gazzosa, Luca Sepe, Federico Stragà, Lythium, Moses, Carlito, Ricky Anelli, Isola Song, Anna Tatangelo, Povia, Silvia Mezzanotte, Roberto Giglio, Allunati, Marco Fasano, Filippo Merola.
Preparazione: L’Accademia della Canzone Italiana in Germania, durante l’anno, effettua corsi di preparazione artistica. Si articola a singolo allievo, che ha la facoltà di iscriversi in qualsiasi periodo dell’anno. Alla fine del corso, l’organismo accademico rilascia un Attestato di Frequenza e pone l’iscritto, gratuitamente, in contatto diretto con Enti pubblici e privati.
Ampliamento: nel corso degli anni, L’Accademia della Canzone Italiana in Germania, si é ampliata e perfezionata fino a riuscire a dare una vera e propria opportunitá ai giovani talenti, intenti nel farsi notare ed emergere nel ruolo che piú si rispecchiano, presentando determinati concorsi. L’opportunitá é aperta a tutti anche se, per accedere alla fase finale del concorso scelto, devono prima superare le selezioni regionali seguendone tutte le fasi, nel rispetto dei loro regolamenti.
Concorsi: la finale di ciascun concorso promosso, si articola in vari corsi di aggiornamento tenuti da operatori di primo piano e competenti del settore, nonché da esperti delle realtà ad essa direttamente o indirettamente connessa. Esibizioni finali che avvengono solitamente nei mesi tra settembre, ottobre e novembre. Le audizioni si svolgono con l'esibizione davanti alla commissione artistica del singolo concorso, coordinato dal dipartimento europa managing SDA SANREMO EVENTI e con il patrocinio de "L'Accademia della Canzone Italiana in Germania" e il "Festival della Canzone Italiana in Germania" quale, attraverso una giuria, sceglie tra i finalisti gli aspiranti artisti da ammettere alla successiva edizione delle rispettive manifestazioni che si tengono in Italia, presso la Regione patrona del Festival.
Opportunitá: L’Accademia della Canzone Italiana in Germania, è cresciuta offrendo serie opportunità, senza alcun fine speculativo e con un impegno economico minimo da parte dei giovani. L'iscrizione all'Accademia infatti, è contenuta e gli stagisti possono usufruire per l’occasione: sia delle verifiche di idonetá gratuite in piú concorsi presentati in quel dato periodo; aderire ugualmente (anche se risultato non idoneo al passaggio del dato concorso prescelto) agli stage formativi, incontri con docenti di chiara fama e alla finale della multimanifestazione; usufruire di eventuali interviste e quant'altro messo per l'occasione per tutto il periodo dall'organizzazione; sia di convenzioni e sconti con le strutture turistiche e ricettive della città che ospita la multimanifestazione. Solo al passaggio positivo di idonetá di ciascun concorso segnalato, l'iscritto verserá come da regolamento la quota di iscrizione valente a singolo concorso anteprima scelto.
Validitá: il numero di giovani aspiranti artisti che si sono iscritti nelle varie edizioni, testimonia la validità dell'iniziativa artistico-culturale in Germania. Un ottimo risultato e una grande soddisfazione sia per la comunitá italiana emigrata che per la SDA SANREMO EVENTI – Artist Europa Managing. Il successo é stata creato apposta con due finalità, la prima: di andare incontro alla voglia di musica e canzoni di tanti giovani aspiranti italiani che si trovano oltre frontiera; la seconda: dare loro l’opportunità di aprire contatti diretti con il mondo della musica, con i suoi protagonisti e con esperti del settore nel corso di stage articolati in più settimane.
Docenti: fino ad oggi "L’Accademia della Canzone Italiana in Germania" a proprie cure e spese ha ospitato e portato a contatto diretto con l’iscritto molti docenti, tra i quali: Pupo, Ricchi e Poveri, Toto Cutugno, Gatto Panceri, Francesco Napoli, Ryan Paris, Little Tony, Marco Masini, Gigi Finizio, Massimo Morini, Mario Natale, Beppe Versicchio, Massimo Varini, Marco Senese, Giucas Casella, Celentano Rosalinda, Giusi Amato, Eleonora Vallone, Daiano Fontana, Franco Fasano, Maria Sole Tognazzi, Antonella Clerici, Luca Viscardi, Walter Santillo, Gigi d’Alessio, Laura Pausini, Giorgio Faletti, Nilla Pizzi, Matia Bazar, Homo Sapiens, Richi Tognazzi, Umberto Smaila, Salvatore Bugnatelli, Franco Civale, Vasco Rossi, Dario Salvatori, Maria Grazia Cucinotta, Luigi Moscato.
Finalità: di lá delle kermesse dei singoli Festival promossi, annualmente dal dipartimento europa managing SDA SANREMO EVENTI, in collaborazione con le societá artistiche proponenti e che detengono il marchio, presenta il Festival Disco Estate Compilation. Un concorso che promuove annualmente attraverso Voce Estate i primi 16 con uno CD Compilation e ad insindacabile giudizio altri 5 meritevoli con un CD Singolo, proponente un brano inedito. Mette a disposizione uno studio di registrazione con promozione e produzione discografica con distribuzione in Europa USA e Canada. Sempre ad insindacabile giudizio assegna borse di studio, contratti radiotelevisivi, web e cinematografici, tournée di preparazione artistico-professionale. A tutti i partecipanti rilascia comunque un Attestato di Frequenza, agli Stage finali. Le riprese fotagrafiche e video sono affidati in esclusiva allo staff della SDA FotoVideo Production di Pforzheim.
Estensione: l’iscrizione alla Disco Estate Compilation e a Voce Estate si estende in Europa tramite il sito ufficiale. Entrambi i Festival hanno l’obiettivo di promuovere la lingua italiana e contribuisce a rafforzare, di anno in anno, il legame tra le comunità. Aderiscono agli stage con seminari ed incontri finalizzati con docenti e mass media, aspiranti da 14 a 60'anni, con brani musicali, editi o inediti e in qualsiasi genere e o lingua si vuole. Il Festival permette una selezione accurata, ed è la chiave principale per lo smistamento verso l’inserimento a finali di concorsi, coordinati annualmente in esclusiva dal dipartimento SDA SANREMO EVENTI – Artist Europa Managing e che rispecchiano il ruolo esatto dell’iscritto. Le Kermesse dei singoli concorsi, sono seguite da radio, tv e o stampa.
Candidatura: la SDA SANREMO EVENTI – Artist Europa Managing é una Etichetta Indipendente, possiede requisiti per selezionare posti validi sia per la candidatura diretta alle selezioni finali al Festival di Sanremo, categoria Giovani, sia a quella cinematografica. L’iscritto può accedere alla selezione privata discografica e o allo stage canoro pubblico, come anche a quello cinematografico guidata da docenti di fama comprovata e addetti ai lavori.
Struttura: l’Organismo SDA SANREMO EVENTI – Artist Europa Managing oggi vanta una struttura solida e compatta grazie all’appoggio di un “pool” di professionisti del mondo della comunicazione, giornalismo, animazione, cinema, tv, spettacolo, discografia etc. che annualmente presiedono da docenti alle manifestazioni indette e patrocinate da l'Accademia della Canzone Italiana in Germania e il Festival della Canzone Italiana in Germania.
Garanzia: l’immagine vincente della SDA SANREMO EVENTI – Artist Europa Managing, consiste nell’avere ideato soprattutto diverse manifestazioni basati principalmente sull’originalità e diversa metodologia di realizzazione, dalla fase di progettazione a quella finale, come appunto Disco Estate Compilation®. Un Festival europeo radiotelevisivo finalizzato alla ricerca, valorizzazione e promozione di nuovi talenti tra i connazionali residenti all’estero e che hanno attitudini e predisposizione, per una carriera nel mondo artistico musicale e o cinematografico. Il suo nome é una garanzia per molte case artistiche italiane ed estere, come anche per molti Comuni e organizzazioni che propongono e allacciano una diretta collaborazione esclusiva con essa.
Rappresenta: il dipartimento SDA SANREMO EVENTI – Artist Europa Managing: è un organismo che si differenzia per le sue finalità, con un'organizzazione artistica di livello nazionale che collabora e o promuove all'estero festival, eventi, concerti e tournée di artisti di fama comprovata e nuove proposte. Rappresenta "l’Accademia della Canzone Italiana in Germania"e il " Festival della Canzone Italiana in Germania ", un centro artistico culturale intento a proporre nuovi talenti in Europa. Rappresenta la RCD Records, una delle primarie discografie che estende la sua produzione, promozione e distribuzione in Europa, USA e Canada; Rappresenta la: Streetclip TV, un sofisticato programma televisivo presente al primo posto in classifica in Europa col 43% di ascolti, visibile in televisione sul Satellite SKY DSL in 85 Nazioni del mondo più in 50 stati degli USA;
Mass Media: la SDA SANREMO EVENTI dispone di un Ufficio Stampa diretto dalla giornalista televisiva Angela Saieva (corrispondente del Corriere d’Italia) nonché direttrice e unica proprietaria della testata italiana tv stampa TeleVideoItalia Angela Saieva® , nota anche come SINE (Stampa Italiana Nazionale Estera) e presente in online dal 1989 con la sottotestata "TeleVideoItalia.de Rotocalco italiano in Europa Portale TV Stampa" al Sito Ufficiale: www.televideoitalia.net, su Facebook e sul Canale ufficiale di YouTube: TeleVideoItalia.de
Sbocco: il dipartimento SDA SANREMO EVENTI – Artist Europa Managing ha portato fino ad oggi centinaia di aspiranti artisti a finali di noti concorsi canori, di bellezza, come anche cinematografici, molti dei quali sono dati su reti RAI, Mediaste, SKY, RTL, SAT 1, ARD. Resta un dato di fatto comunque che se non sono diventati famosi, molti di loro hanno trovato almeno un dignitoso sbocco artistico lavorativo nella propria Regione.
Partner: le selezioni affidate e presentate in questi anni dal dipartimento SDA SANREMO EVENTI attraverso "l'Accademia della Canzone Italiana in Germania" e il "Festival della Canzone Italiana in Germania" sono concorsi sostenuti da reti: RAI, RTL, TV Sorrisi e Canzoni, Radio Dimensioni Suono, La Stampa, Presse On line, Radio Italia, ROL, I.M.A.I.E, Corriere d’Italia, Comune e Assessorato al turismo di San Remo, Comune e Assessorato al turismo di Finale Ligure, SDA Corriere, Corriere On- Line, Rete 4, Canale 5, Sony Music, TeleVideoItalia.net, Channel-TV Televideoitalia-de, Crazy Dance Net Work, il Secolo XIX, il Grande Hotel, Skipper Rotocalcolo TV, Liguria Sat TV, Odeon TV Sat, RAI 2, SAT 1, Radio RAI, Radio Kiss Kiss, ecc.
Personalità: il funzionamento di questo progetto artistico culturale ha permesso inoltre la presenza alle serate finali del Festival non solo agli artisti sopra citati ma anche di illustri, tra questi Pasquale Adesso Console Onorario in Olanda, Mario Mussella Console Generale d’Italia in Stoccarda, L. Bergamaschi Console Generale in Amburgo, Principe Giovanali, Mauro Montanari direttore del Corriere d’Italia in Francoforte, Luigi Moscato Poeta e Scrittore televisivo di Romanzi giallo rosa, Marcella Continanza giornalista, scrittrice, poetessa. Personaggi che non hanno mai declinato l’invito redatto dall’organismo de L’Accademia della Canzone Italiana in Germania per conto del dipartimento SDA SANREMO EVENTI e pertanto onorato e dato soprattutto credibilità ai sentimenti e ai valori umani del nostro connazionale.
Ufficio Stampa
TeleVideoItalia Angela Saieva ®
© Tutti i diritti riservati a SDA Sanremo Eventi
bottom of page